il Centro Siciliano E.N.F.A.G.A è soggetto proponente per la sede di Bagheria dei seguenti corsi a valere sull’Avviso 7/2023
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Agro Alimentare / PRODUZIONI ALIMENTARI
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 829 |
ED 1794 |
Addetto Panificatore Pasticcere |
BAGHERIA (PA) |
694 |
240 |
131 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Agro Alimentare / AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 3440 |
ED8804 |
Addetto alla sistemazione e manutenzione aree verdi |
BAGHERIA (PA) |
554 |
200 |
116 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Cultura informazione e tecnologie informatiche /Servizi Informatica
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS761 |
ED 1767 |
Operatore informatico di risorse web |
BAGHERIA (PA) |
554 |
200 |
116 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi di educazione e formazione
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 524 |
ED 909 |
Animatore servizi all'infanzia |
Bagheria (PA) |
854 |
320 |
176 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi socio sanitari
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 15 |
ED 898 |
Operatore socio assistenziale |
Bagheria (PA) |
754 |
280 |
156 |
CS 537 |
ED 958 |
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili |
Bagheria (PA) |
954 |
270 |
196 |
CS 537 |
ED 1352 |
Assistente all'autonomia ed alla comunicazione dei disabili |
Bagheria (PA) |
954 |
270 |
196 |
CS 1943 |
ED 13137 |
Assistente di studio odontoiatrico |
Bagheria (PA) |
754 |
400 |
156 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi alla persona / Servizi alla persona
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 760 |
ED 1764 |
Operatore del benessere - estetica |
Bagheria (PA) |
1854 |
540 |
382 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Servizi commerciali /–Area comune (inclusiva dei servizi alle imprese)
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 831 |
ED 1792 |
Addetto amministrat ivo segretariale |
Bagheria (PA) |
654 |
240 |
136 |
CS 832 |
ED 1796 |
Addetto magazzino e logistica |
Bagheria (PA) |
554 |
200 |
116 |
Area Professionale/Sotto-area Professionale
Turismo e sport / Servizi turistici
ID corso |
ID Edizione n. |
Titolo denominazione del corso |
Sede del corso (comune) |
Durata complessiva in ore: |
Durata dello stage in ore (comprese nelle ore complessive: |
Totale numero giornate |
CS 836 |
ED 1813 |
Collaboratore polivalente nelle strutture ricettive e ristorative |
Bagheria (PA) |
654 |
240 |
136 |
Il Centro Siciliano E.N.F.A.G.A ha la necessità di reclutare personale formatore all’esterno ed a completamento delle risorse disponibili all’interno del proprio organico, adeguato all’insegnamento dei moduli proposti nei percorsi formativi inseriti nel Catalogo Regionale dell’Offerta formativa come specificato dal presente bando, a valere sull’Avviso 7/2023 del PR Sicilia FSE 2021-2027
Qui di seguito si specificano i moduli formativi ed il numero delle ore annuali per ciascun corso oggetto del presente bando pubblico di selezione:
CS 829 – ED 1784 “Addetto panificatore pasticcere”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Attrezzature di servizio |
30 |
Normative di sicurezza, igiene e HACCP |
30 |
Tecniche di pianificazione |
30 |
Tecniche di comunicazione organizzativa |
30 |
Tipologie e utilizzo dei principali macchinari e delle attrezzature |
30 |
Elementi di gastronomia e merceologia alimentare |
35 |
Tecniche di impasto, lievitazione e cottura |
35 |
Elementi di dietetica relativi a principi nutritivi e malattie metaboliche |
35 |
Standard di qualità dei prodotti da forno |
35 |
Procedure, protocolli, tecniche di igiene e riordino degli spazi di lavoro |
35 |
Tecnologie e metodi di stoccaggio |
35 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 3440– ED 8804 “ADDETTO ALLA SISTEMAZIONE E MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI ”- BAGHERIA (PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Macchine, attrezzi e il loro funzionamento nell’impiego in processi produttivi |
20 |
Tecniche di approntamento |
15 |
Tecniche e metodi d'uso delle macchine e attrezzi |
15 |
Basi tecniche per effettuare piccole riparazioni alle macchine, impianti e strutture |
30 |
Elementi di idraulica legati al settore |
25 |
Elementi di meccanica legati al settore |
25 |
Forme di alloggiamento |
25 |
Forme di ricoveri |
25 |
Elementi di ergonomia |
25 |
Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizie e riordino |
25 |
Elementi fertilizzanti del suolo |
5 |
Esigenze di sito e condizioni climatiche legate alle diverse coltivazioni |
10 |
Esigenze nutrizionali |
10 |
Fertilizzanti e concimi |
5 |
Metodi, forme e tecniche della lotta contro parassiti, malattie, disturbi fitopatologici |
10 |
Principali sistemi e forme di produzioni |
10 |
Principali tecniche di piantumazione, produzione e manutenzione delle piante |
10 |
Principali tecniche di raccolta dei prodotti |
10 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 761 – ED 1767 “OPERATORE INFORMATICO RISORSE WEB”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Architettura e componenti hardware e software del sistema |
20 |
Introduzione alle reti |
20 |
Funzionalità dell'ambiente operativo |
30 |
Software per il trattamento dati |
30 |
Trattamento testi per il web |
20 |
Elementi di comunicazione mediale |
20 |
Caratteristiche delle reti informatiche e dei dispositivi di rete |
40 |
Tecniche di utilizzo dei servizi Cloud |
30 |
Web application |
30 |
Tutela e sicurezza dei dati in rete |
30 |
Social network |
30 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 524 – ED 909 “ANIMATORE SERVIZI ALL’INFANZIA”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di puericultura |
50 |
Elementi di psicopedagogia |
50 |
Elementi di neuropsichiatria infantile |
50 |
Tecniche e modelli di osservazione e monitoraggio |
30 |
Elementi di igiene, sicurezza e prevenzione |
50 |
Elementi di antropologia e di relazione interculturale |
50 |
Teorie e tecniche di comunicazione |
40 |
Attività ludiche, espressive, ricreative e psicomotorie |
30 |
Tecniche di laboratorio |
25 |
Tecniche e modelli di osservazione e monitoraggio |
25 |
Tecniche di progettazione |
40 |
Tecniche di documentazione dell'attività di animazione |
40 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 15 – ED 898 “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di osservazione e comunicazione |
5 |
I bisogni primari: tecniche di base |
5 |
Sicurezza e prevenzione |
5 |
Tecniche di mobilizzazione |
10 |
Elementi di primo soccorso |
10 |
Tecniche di prevenzione e di cura delle complicanze delle principali patologie degenerative |
5 |
Elementi di igiene personale |
5 |
Tecniche di automedicazione e di assunzione dei farmaci |
10 |
Conservazione dei farmaci e loro smaltimento |
5 |
Elementi di igiene ambientale a domicilio: pulizia della casa e cura della biancheria |
15 |
Elementi di economia domestica e di gestione del bilancio domestico |
15 |
Preparazione dei pasti |
10 |
Prevenzione incidenti domestici |
10 |
Elementi di igiene alimentare |
10 |
Tipologia di utenza |
10 |
La relazione di aiuto: strategie e tecniche |
10 |
Tecniche di osservazione |
10 |
Teorie e tecniche di comunicazione |
10 |
Ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro |
10 |
Etica e deontologia professionale |
10 |
Elementi di osservazione e comunicazione |
20 |
Teorie e tecniche di comunicazione |
20 |
Strategie di apprendimento |
20 |
Teorie e tecniche di gestione di conflitti |
20 |
Tecniche di ascolto e comunicazione |
20 |
Elementi di psicologia relazione |
30 |
Funzioni, organizzazione e articolazione territoriale dei servizi |
20 |
Risorse territoriali (enti, associazioni ed altro) |
20 |
Teorie e tecniche di relazione e socializzazione |
20 |
Elementi di psicologia sociale |
30 |
Elementi di etica e deontologia delle professioni sociali e sanitarie |
20 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 537 – ED 958 “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” – (ASACOM) - BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all'analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia |
20 |
Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento e di pedagogia speciale |
20 |
Nozioni di psicopatologia dell'età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche |
20 |
Principi della comunicazione verbale e non verbale |
20 |
Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo |
20 |
Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità |
20 |
Strumenti per l'osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie |
20 |
Strumenti per la network analysis |
20 |
Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali |
20 |
Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati) |
15 |
Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio-educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità |
50 |
Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell'apprendimento dei soggetti con disabilità |
15 |
Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno |
20 |
Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale |
25 |
Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell'integrazione |
15 |
Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari |
15 |
Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni |
10 |
Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa |
15 |
Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità |
30 |
Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali
|
15 |
Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza |
10 |
Normativa in materia di protezione di dati personali |
10 |
Normativa nazionale e comunitaria sull'accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione |
10 |
Nozioni sull'impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento mediato, l'autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità |
15 |
Tecniche di primo soccorso |
15 |
Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe |
15 |
Elementi di etica professionale |
10 |
Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare |
15 |
Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi |
15 |
Elementi di sociologia della disabilità |
15 |
Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo |
15 |
Strumenti per l'analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto |
15 |
Tecniche per la facilitazione dell'integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari |
15 |
Metodi e strumenti di valutazione della didattica |
10 |
Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità |
10 |
Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro |
10 |
Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell'intervento di sostegno |
10 |
Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento di sostegno |
5 |
Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale |
5 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 537 – ED 1352 “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE DEI DISABILI” – (ASACOM) - BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di anatomia e fisiologia finalizzati all'analisi delle abilità di comunicazione e del livello di autonomia |
20 |
Elementi di psicologia generale, di psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento e di pedagogia speciale |
20 |
Nozioni di psicopatologia dell'età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardo mentale, sindromi genetiche |
20 |
Principi della comunicazione verbale e non verbale |
20 |
Strategia e tecniche di comunicazione di gruppo |
20 |
Sistemi internazionali e nazionali di classificazione delle funzionalità e delle disabilità |
20 |
Strumenti per l'osservazione e la valutazione delle abilità di comunicazione e delle autonomie |
20 |
Strumenti per la network analysis |
20 |
Tecniche di analisi funzionale dei disturbi comportamentali |
20 |
Tecniche di progettazione educativa (percorsi speciali individualizzati) |
15 |
Principi, metodologie e tecniche della progettazione socio-educativa Elementi base della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità |
50 |
Elementi di base sugli ausili e materiale didattico speciale a supporto dell'apprendimento dei soggetti con disabilità |
15 |
Elementi di psicopedagogia speciale utili alla definizione degli obiettivi e delle attività di sostegno |
20 |
Elementi di riabilitazione fisica, sensoriale e psico-sociale |
25 |
Normativa comunitaria, nazionale e regionale sulla tutela dei diritti delle persone disabili e la promozione dell'integrazione |
15 |
Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici e dei servizi sociosanitari |
15 |
Conoscenza di base di Associazioni rappresentative, Organizzazioni o Centri di riferimento per meglio inquadrare i bisogni e le possibili soluzioni |
10 |
Metodi, tecniche e strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa |
15 |
Metodi, tecniche e strumenti della Lingua dei Segni Italiana (LIS), della Lingua dei Segni Tattile (LIS Tattile), della codifica Braille e dei diversi linguaggi per la comunicazione più appropriata per le diverse abilità |
30 |
Metodologie e tecniche per la riduzione dei disturbi comportamentali |
15 |
Normativa antinfortunistica relativa agli ambienti di lavoro per garantire la propria e l'altrui sicurezza |
10 |
Normativa in materia di protezione di dati personali |
10 |
Normativa nazionale e comunitaria sull'accessibilità degli ambienti, ausili, materiale, informazione e comunicazione |
10 |
Nozioni sull'impiego di ausili e nuove tecnologie informatiche per l'apprendimento mediato, l'autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità |
15 |
Tecniche di primo soccorso |
15 |
Tecniche di socializzazione per facilitare l'integrazione del soggetto nel gruppo classe |
15 |
Elementi di etica professionale |
10 |
Elementi di psicologia familiare per operare nel contesto domiciliare |
15 |
Elementi di psicologia sociale e di dinamica dei gruppi |
15 |
Elementi di sociologia della disabilità |
15 |
Metodologie e tecniche della relazione di aiuto e del dialogo educativo |
15 |
Strumenti per l'analisi dei processi di comunicazione nel gruppo classe e/o nel contesto di vita del soggetto |
15 |
Tecniche per la facilitazione dell'integrazione del soggetto nel gruppo classe e dei pari |
15 |
Metodi e strumenti di valutazione della didattica |
10 |
Caratteristiche e funzionamento dei sistemi di gestione e miglioramento della qualità |
10 |
Elementi di sociologia e psicologia dei gruppi di lavoro |
10 |
Strumenti per la pianificazione, documentazione, monitoraggio e verifica dell'intervento di sostegno |
10 |
Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento di sostegno |
5 |
Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale |
5 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 1943 – ED 13137 “ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di sociologia e psicologia socio-relazionale; |
10 |
Elementi di etica; |
10 |
Tecniche di analisi della clientela e elementi di customer satisfaction; |
10 |
Tecniche di negoziazione e problem solving; |
10 |
Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro; |
20 |
Orientamento al ruolo. |
20 |
Elementi di merceologia; |
10 |
Elementi di chimica, biochimica e microbiologia; |
10 |
Elementi di igiene; |
10 |
Confort e sicurezza dell'ambiente di lavoro; |
10 |
Tecniche di pulizia, sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione. |
20 |
Elementi di anatomia e fisiologia dell'apparato stomatognatico; |
20 |
Tecniche di allestimento della postazione di lavoro, attrezzature e strumentario; |
20 |
Tecniche di assistenza all'odontoiatra nelle attività proprie dell'odontoiatria; |
20 |
Apparecchiature per la diagnostica e modalità d'uso; |
20 |
Elementi di primo soccorso; |
15 |
Cenni di radiologia e di radioprotezione; |
15 |
Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori. |
10 |
Elementi di informatica; |
5 |
Tecniche e strumenti di raccolta di informazioni anche con supporto di tecnologie informatiche e applicativi; |
10 |
Elementi di amministrazione e contabilità; |
10 |
Elementi di legislazione fiscale e delle assicurazioni; |
10 |
Elementi di legislazione socio-sanitaria; |
10 |
Trattamento dei dati personali in ambito sanitario, con particolare riguardo al trattamento dei dati sensibili; |
20 |
Gestione e conservazione documentazione clinica e materiale radiografico |
20 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
10 |
Alfabetizzazione informatica |
10 |
Lingua straniera |
10 |
CS 760 – ED 1764 “OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETICA”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Caratteristiche e patologie dell'apparato tegumentario |
60 |
Elementi di anatomia, fisiologia, igiene e cosmetologia funzionali agli interventi |
100 |
Modalità d'uso di strumenti manuali ed apparecchi elettromedicali di trattamento |
60 |
Terminologia tecnica dei processi di trattamento estetico |
70 |
Tipologia, composizione, modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici |
72 |
Principali tipologie di trattamento estetico (purificante, dermocosmetico, tonificante, rilassante, linfodrenante) |
500 |
Normative di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore |
18 |
Principali terminologie tecniche di settore |
18 |
Processi di lavoro nei servizi del settore benessere |
12 |
Tecniche di comunicazione organizzativa |
12 |
Tecniche di pianificazione |
12 |
Metodi e tecniche di approntamento/avvio |
8 |
Principi, meccanismi e parametri di funzionamento delle apparecchiature per le attività del settore del benessere |
8 |
Tipologie delle principali attrezzature, strumenti specifici, del settore benessere |
8 |
Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature |
12 |
Procedure e tecniche di monitoraggio |
12 |
Procedure e tecniche per l'individuazione e la valutazione del malfunzionamento |
12 |
Elementi di ergonomia |
12 |
Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona |
18 |
Procedure, protocolli, tecniche di igiene, pulizia e riordino |
18 |
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale |
20 |
Tecniche di intervista |
12 |
Strumenti e modalità di pagamento |
36 |
Tecniche di comunicazione e relazione interpersonale |
40 |
Tecniche di promozione e di vendita |
40 |
Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione |
70 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro |
12 |
Alfabetizzazione informatica |
12 |
Lingua straniera |
30 |
CS 831 – ED 1792 “ADDETTO AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Tecniche di comunicazione |
40 |
Tecniche di archiviazione |
40 |
Corrispondenza commerciale |
40 |
Tecniche di segreteria |
80 |
Funzionalità del software applicativo d’ufficio |
40 |
Elementi di tecnica commerciale |
40 |
Strumenti di incasso e pagamento |
40 |
Elementi di organizzazione aziendale |
40 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
CS 832 – ED 1796 “ADDETTO MAGAZZINO E LOGISTICA”- BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Elementi di merceologia |
30 |
Elementi di approvvigionamento e logistica |
30 |
Tecniche di gestione del magazzino |
50 |
Rischi specifici correlati alle attività di gestione magazzino |
30 |
Procedure di ricevimento |
30 |
Elementi di stoccaggio delle merci |
50 |
Procedure di spedizione |
80 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
CS 836 – ED 1813 “COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE” - BAGHERIA(PA) |
|
MODULO FORMATIVO |
NUMERO ORE ANNUALI |
Caratteristiche, tipologie e modalità organizzative delle strutture ricettive e ristorative |
40 |
Principi, tecniche di utilizzo e strumenti dei servizi ricettivi e ristorativi |
50 |
Elementi di base di gestione del magazzino e principi merceologici |
40 |
Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale |
40 |
Tecniche di comunicazione telefonica e annotazione delle informazioni |
40 |
Principi di gestione dei dati nel rispetto della normativa sulla privacy |
20 |
Principi normativi di igiene e sicurezza sul lavoro |
30 |
Normativa specifica per la manipolazione e conservazione dei prodotti alimentari |
30 |
Tecniche di utilizzo delle attrezzature, dei prodotti di pulizia e sanificazione |
40 |
Manutenzione ordinaria degli strumenti |
30 |
Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Alfabetizzazione informatica( competenze trasversali obbligatorie) |
12 |
Lingua straniera( competenze trasversali obbligatorie) |
30 |
Art. 1 REQUISITI
Il presente bando di reclutamento è rivolto prioritariamente al personale Docente iscritto nell’albo di cui all’art.5 della legge regionale 10 Luglio 2019 n.10 e in subordine al personale Docente inserito nel Registro Elenco dei formatori 2° livello di cui alla legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.
I docenti interessati devono possedere l’esperienza didattica e professionale espressa in mesi (calcolata sulla base dei mesi di attività effettivamente svolta). Per l’attribuzione dell’incarico verrà rispettato quanto previsto dall’Avviso 7/23 e di cui alla tabella sottostante:
LIVELLO EQF |
FASCE PROFESSIONALI DOCENTI |
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A = > 5 anni (Uguale o maggiore di 5 anni) |
B = >3 (Uguale o Maggiore di 3 anni) |
C < 3 (Minore di 3 anni) |
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2-3 |
Minimo 40% ore docenza |
Massimo 60% ore docenza |
Massimo 25% ore docenza |
4-5 |
Minimo 45% ore docenza |
Massimo 55% ore docenza |
Massimo 20% ore docenza |
6-7 |
Minimo 60% ore docenza |
Massimo 40% ore docenza |
Massimo 15% ore docenza |
L’esperienza didattica e professionale dovrà essere certificata al momento della presentazione della domanda (allegato B).
Art. 2 REQUISITI GENERALI DI ACCESSO
In ordine ai requisiti per la partecipazione alla selezione si precisa quanto segue:
Sulla base dei fabbisogni verranno contrattualizzati prioritariamente gli operatori professionali iscritti nell’albo di cui all’art.5 della Legge regionale 10 luglio 2018 n.10, da scegliersi sulla base degli anni di servizio e dei titoli acquisiti rispetto ai contenuti della docenza da erogare, subordinatamente altri docenti, rientranti nelle fasce professionali previste dal percorso formativo, già inseriti nel registro Elenco formatori 2° livello rilevabili dal SARF della Regione Siciliana di cui alla Legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.
Non saranno ammessi candidati che non rientrino nelle due fattispecie indicate. Pertanto è consigliabile prima di procedere alla formalizzazione della candidatura, inserirsi nel registro Elenco Formatori secondo le modalità indicate nella citata Circolare 2 del 12/09/2022.
I candidati dovranno documentare il possesso dei seguenti requisiti attraverso la compilazione dell’allegato A:
- Cittadinanza Italiana o la cittadinanza di uno dei Stati membri dell’Unione Europea;
- Iscrizione alle liste elettorali di un comune dello stato di appartenenza o provenienza;
- Essere in regime di godimento dei diritti politici nello stato di appartenenza;
- Di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’ar. 127, I comma lett. d), nelle posizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 Gennaio 1957 n°3;
- Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili o di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziario;
- Non essere sottoposti alle misure di sicurezza o prevenzioni ai sensi della legge n. 575 del 31/05/1965 e
successive modifiche o non siano in corso procedimenti penali per reati di stampo mafiosi;
- Dichiarare di aver preso visione del bando, di essere a conoscenza e di accettare tutte le prescrizioni e condizioni previste dal medesimo;
- Di essere iscritto:
o nell’albo di cui all’art.5 della legge regionale 10 Luglio 2019 n.10
o in subordine nel registro Elenco dei formatori 2°livello di cui alla legge regionale 23/2019 e ss.mm.ii.
Copia Iscrizione Albo o Registro dei formatori – Circolare n.2 del 12/09/2022 estratta dal link https://sarf.formasicilia.it/
Il candidato dovrà comprovare attraverso apposita dichiarazione, allegato B, il possesso delle competenze professionali e tecniche coerenti con ciascun settore di riferimento dei corsi/moduli per i quali si presenta candidatura con relativi mesi di esperienza professionale e/o esperienze didattiche pregresse e similari l’area disciplinare di riferimento dei moduli didattici per i quali si presenta candidatura, con relativi mesi di esperienza.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
I candidati appartenenti all’albo dei formatori e al registro Elenco dei formatori 2° livello dovranno candidarsi coerentemente con la propria area funzionale di appartenenza.
ART. 3 MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo enfagapalermo@pec.it , oppure tramite Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo amministrazione@enfagapalermo.it , o brevi manu presso la sede legale dell’Ente sita in Partinico Via Capua n. 2, recante nell'oggetto la seguente dicitura: "COGNOME E NOME_domanda di partecipazione selezione Avviso 7/2023_ID -CORSO_ID EDIZIONE" “QUALIFICA DEL CORSO” E SEDE. I files allegati al messaggio di posta elettronica dovranno essere in formato PDF ed in un unico file rinominato COGNOME E NOME_ ID CORSO_ID EDIZIONE_SEDE.
Sarà requisito preferenziale aver maturato esperienza pregressa presso il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A. e di non avere accumulato rinunce se non per incarico presso una istituzione scolastica pubblica.
L’autentica della firma per gli allegati 1 (Istanza), 1_bis (Privacy), b (Scheda autovalutazione) e del curriculum vitae può essere effettuata ai sensi del DPR 28 Dicembre 2000 n.445, ossia allegando copia di un documento di identità chiaro e leggibile del soggetto firmatario.
Non saranno ammesse domande di candidatura trasmesse diversamente da quanto sopra descritto.
Si specifica che le istanze non datate, sezioni non fleggate, non firmate (firma calligrafica) e non complete in tutte le parti richieste saranno considerate nulle.
Il rispetto del termine di presentazione delle domande inviate tramite PEC o P.E.O. avverrà mediante verifica della data e dell'orario di ricezione risultante dal server. Per le domande brevi manu avverrà tramite la data ed il numero di protocollo apposta sulla istanza di partecipazione al momento della ricezione della stessa.
La mancanza di uno solo di questi elementi determinerà l'insindacabile decadimento dal diritto di partecipazione alla selezione.
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ART.3.1 PROCEDURE DI SELEZIONE
La selezione sarà effettuata a giudizio insindacabile dell'Ente Centro Siciliano E.N.F.A.G.A che procederà con successivo e specifico atto alla nomina di una Commissione al fine di dare seguito alle operazioni di selezione.
La selezione del personale Docente avverrà sulla base comparativa dei curriculum vitae, dei titoli dichiarati, dell’eventuale documentazione prodotta da ciascun candidato. A parità di punteggio tra più candidati,l’Ente procederà a contattare i candidati interessati per espletare un colloquio individuale volto ad approfondire le esperienze e le competenze tecnico – professionali sui singoli moduli didattici oggetto di candidatura. e del risultato di un colloquio individuale, volto ad approfondire le esperienze e le competenze tecniche e professionali specifiche sui singoli moduli didattici oggetto di candidatura.
Il colloquio laddove dovesse rendersi utile, si svolgerà presso la sede legale dell’Ente – Via Capua n. 2 – Partinico (PA) la data verrà comunicata contestualmente a tutti i candidati interessati per posta elettronica certificata. Per esigenze personali documentate il colloquio potrà essere svolto in modalità remoto. Non verranno utilizzate altre forme di convocazione ed i candidati che non si presenteranno alla selezione saranno considerati rinunciatari.
Ultimate le procedure di selezione, ove le istanze valutate positivamente superassero il numero di posti a bando per ciascun profilo, la Commissione redigerà una graduatoria sulla base dei punteggi attribuiti a titoli, esperienze professionali, didattiche, colloquio individuale, dando priorità agli appartenenti all’Albo dei formatori, in subordine al Registro Elenco dei formatori 2° livello .
I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno convocati per l’accettazione dell’incarico sulla base di un calendario didattico già predisposto. Il candidato selezionato che non si presenterà alla convocazione decadrà dalla nomina.
Eventuali comunicazioni ai candidati avverranno tramite l’indirizzo mail indicato nell’istanza.
Il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite. Tali dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla valutazione dei titoli, nonché all’eventuale conferimento e gestione della prestazione d’opera.
Il CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., può disporre, in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione del candidato dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti, nonché per la mancata osservanza dei termini perentori stabiliti nel presente bando o revocare il presente bando o parte di esso, per sopravvenute disposizioni da parte del competente Ente finanziatore.
ART. 4 CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
La selezione del personale Docente/Formatore, previa verifica della conformità della candidatura con i requisiti generali di accesso, di cui all’art. 1 del presente Bando, sarà effettuata da una Commissione nominata dall'Ente che valuterà le candidature secondo le priorità indicate all’art. 2 e ai criteri riportati nella tabella di seguito indicata:
MAX 100 PUNTI.
CRITERI |
REQUISITO |
DESCRIZIONE |
PUNTEGGIO MAX |
A1 Titoli di Studio (i tre titoli non sono cumulabili: il possesso di uno esclude l’altro) |
Laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale o specialistica inerente la tipologia del profilo professionale |
DALLA VOTAZIONE DA 105 A 110 E LODE(40 PUNTI) DA 100 A 105 (35 PUNTI) FINO A 100 (30 PUNTI)
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40 (Max 40) (Non cumulabile con altri Titoli di studio) |
oppure |
|||
Laurea breve, almeno triennale, inerente la tipologia del profilo professionale |
---------- |
25 (Non cumulabile con altri Titoli di studio) |
|
oppure |
|||
D i p l o m a d i s c u o l a m e d i a superiore |
--------- |
20 (Non cumulabile con altri Titoli di studio) |
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A2 Titoli Formativi |
Titolo legalmente riconosciuto come Corsi di formazione, Corsi di specializzazione, Corsi di Alta f o r m a z i o n e , C o r s i d i perfezionamento post-laurea; Certificazioni lingue, Certificazioni Informatiche o altre Certificazioni, master universitari e/o non universitari. |
2 punti per ogni titolo |
10 (max 5 Titoli) |
B1 Esperienza pregressa con Centro Siciliano E.N.F.A.G.A |
Esperienza Professionale e/o di docenza nell’ambito delle attività promosse e gestite dal Centro Siciliano E.N.F.A.G.A |
2 puntI per ogni esperienza pregressa |
20 (max 10) |
C1 Colloquio |
Colloquio approfondito al fine di individuare la corrispondenza tra caratteristiche del soggetto e profilo professionale e il campo di attività richiesto. |
--------- |
30 |
TOTALE |
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Max 100 |
II colloquio individuale mira a valutare:
Capacità comunicative: Capacità e ricchezza di espressione verbale e non verbale, proattività e disponibilità al dialogo;
Attitudini relazionali: Collaborazione, capacità di pianificazione del proprio ruolo, ed inserimento nel gruppo di lavoro, flessibilità;
Affidabilità: costanza, precisione, organizzazione, autonomia lavorativa, rispetto dei ruoli, riconoscimento leadership aziendale, attraverso l’analisi di esperienze lavorative pregresse;
Leadership Capacità organizzative e decisionali, autorevolezza, capacità di mediazione, positività, sicurezza in se stessi e nel lavoro;
Motivazione: Interesse ed aspettative sia rispetto all’incarico sia rispetto all’Ente, propensione all’investimento di tempo ed indice di assunzione di responsabilità;
Competenze didattico -professionali: rispetto al modulo oggetto della candidatura;
Disponibilità all’incarico: articolazione del calendario didattico secondo le esigenze organizzative e logistiche dell’Ente;
Metologia didattica: Esperienza pregressa nella erogazione di moduli con la FAD
La data ed ogni eventuale altra comunicazione relativa allo svolgimento del colloquio per la selezione previsto dal presente bando,oltre ad essere inviata per posta elettronica certificata, saranno resi noti sul sito internet del Centro Siciliano E.N.F.A.G.A, www.enfagapalermo.it Tale comunicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti .
ART. 5 CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI
L’ente procederà all’assegnazione degli incarichi:
- Prioritariamente al proprio personale interno già dipendente, che si sia reso nel frattempo disponibile,
così come previsto dalla normativa vigente.
- In subordine, ai sensi dell’art.5 della Legge Regionale n.10 del 10 Luglio 2018 e pubblicata in GURS in
data 13 Luglio 2018, si procederà all’assegnazione degli incarichi al personale proveniente dall’Albo Regionale dei formatori ;
- In subordine ai candidati inseriti nel registro Elenco formatori 2°livello rilevabili dal SARF della Regione Siciliana di cui alla L.R. 23/2019 e ss.mm.ii.”.
Per motivi di carattere organizzativo (corpo docenti/formatori per singolo Centro Formativo) e/o didattici (sovrapposizione moduli didattici, propedeudicità, ect…) si prevede la possibilità, a insindacabile giudizio dell’Ente, di ripartire il monte ore previsto, anche per i singoli moduli tra i più candidati idonei.
L’incarico conferito non potrà essere in nessun caso riconducibile ad un rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, bensì a tipologie contrattuali di temporaneità funzionali alla realizzazione dell’intervento in coerenza con le direttive dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
L’Ente si riserva, inoltre, di non procedere all’affidamento dell’incarico o di revocarlo senza preavviso o indennità di sorta, per fatti e motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari che impongono la mancata prosecuzione del percorso di formazione.
I candidati idonei dipendenti dall’Amministrazione dello Stato o di Enti pubblici, dovranno essere autorizzati dalla stessa e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.
L’Ente si riserva, altresì, la possibilità di integrare/modificare/sostituire/revocare tale Bando di selezione in ottemperanza alle direttive impartite dall’Assessorato Regionale Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia. Di non procedere all’affidamento dell’incarico nel caso in cui il corso non venga concesso e finanziato da parte dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, o di revocarlo senza preavviso o indennità di sorta, per fatti e motivi organizzativi, tecnico-operativi e finanziari e che impongono la mancata prosecuzione del corso.
L’ente si riserva di non procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di un sol candidato in possesso dei requisiti minimi previsti e corrispondente alle esigenze progettuali, nonché si riserva di assegnare anche incarichi parziali, attribuendo solo una parte del monte ore del modulo in caso di fasce professionali inferiori alla A (>60 mesi).
Si precisa che, in caso di assegnazione di incarico il personale selezionato sarà tenuto a:
- Attenersi e rispettare la calendarizzazione delle attività programmate dall’Ente
- Partecipare ad incontri preliminari ed in itinere, alle attività promosse dalla Direzione e funzionali delle attività inerenti il progetto;
- Redigere la documentazione necessaria all’espletamento delle proprie mansioni conformemente a quanto indicato dal Sistema Qualità e dai Regolamenti dell’ente (descrizione analitica delle azioni svolte, rispetto delle metodologie dall’Ente, redazione materiali e valutazione dell’esito delle attività svolge);
- Partecipare alla riunione finali, preliminare agli esami di qualifica, finalizzata alla valutazione delle competenze acquisite da ciascun allievo.
Il formatore assicura la conduzione delle attività formative nel rispetto dei contenuti dei moduli formativi,
confrontando altresì la propria azione formativa all’impianto progettuale elaborato dall’ente.
In particolare, il formatore ha il compito di:
- Partecipare all’incontro propedeutico di organizzazione e condivisione del progetto formativo, organizzato dall’ente;
- Consegnare all’ente l’eventuale materiale didattico utilizzato;
- Mettere in atto strategie innovative di insegnamento, adeguate agli obiettivi programmati;
- Documentare l’attuazione dell’attività di formazione tramite appositi registri e report;
- Compilare i documenti richiesti ai fini della documentazione del/i percorsi/i compresi eventuali questionari proposti.
ART. 6 ULTERIORI PRECISAZIONI
L’Ente, con il presente bando, non assume alcun obbligo nei confronti dei candidati, se non esclusivamente quelli successivamente assunti alla sottoscrizione di un eventuale contratto di lavoro. L’incarico conferito avrà carattere di temporalità. L’Ente si riserva, inoltre, di non procedere all’affidamento degli incarichi o di revocarli anticipatamente e senza preavviso ed indennità di sorta per motivi organizzativi, tecnico-operativi che impongono la mancata attivazione o la sospensione dell’attività o parte di essa.
In caso di rinuncia da parte del personale selezionato, anche successivo all’affidamento dei relativi incarichi, l’Ente si riserva la possibilità di procedere a scorrimento della graduatoria risultante dalla presente selezione.
Le disposizioni contenute nel presente bando hanno, a tutti gli effetti, carattere di regolamentazione e di indicazione nello svolgimento delle attività secondo una tempistica coerente a quanto previsto nel progetto che verrà approvato e con le conseguenti esigenze didattiche/organizzative dell’Ente.
Il presente bando, con relativi allegati (A e B), viene reso pubblico attraverso la pubblicazione sul sito www.enfagapalermo.it presso il C.P.I. di Bagheria e verrà inoltre inviato al Dipartimento dell’Istruzione della Formazione Professionale per l’eventuale pubblicazione nella sezione di competenza.
Gli interessati potranno presentare le proprie osservazioni scritte entro 2 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, presso la sede CENTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A., o tramite PEC: enfagapalermo@pec.it in
assenza di osservazioni, la presente graduatoria assumerà valore di definitiva.
ART. 7 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati forniti da ciascun candidati saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività didattica dell’Ente, ai sensi dell’art. 13 d.lgd 30 Giugno 2006 n°196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art.13 e 14 del GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. La mancata comunicazione dei dati personali impedisce di dar corso alla procedura di selezione in quanto tali dati risultano necessari per garantire il rispetto degli specifici adempimenti previsti dal presente Bando di cui l’informativa in allegato fa parte integrante.
ART.8 INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni, rivolgersi a: CNTRO SICILIANO E.N.F.A.G.A.
Sede Legale: Via Capua n. 2 – 90047 Partinico (PA). Tel 091.9866087 – email amministrazione@enfagapalermo.it
Il presente Avviso viene pubblicato all’Albo interno dell’ente, sul sito www.enfagapalermo.it e presso il CPI territoriale.
Allegati:
- All. 1 – Atto di candidatura
- All. 1_bis- Informativa sulla Privacy
- All. B – Scheda di autovalutazione