DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, che al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Sicilia;
- avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
- avere il titolo di studio minimo di Scuola secondaria di I° grado;
Saranno selezionati, PRIORITARIAMENTE quei soggetti che hanno presentato la propria candidatura al bando di cui DDG n.2387 del 05/06/2018, e risultino oggi pre-iscritti ma non iscritti, per la stessa tipologia di corsuale nel comune di svolgimento. Qualora il numero dei pre-iscritti al corso in questione, in possesso dei requisiti predetti, risulti inferiore ai posti disponibili, si procederà successivamente ad acquisire eventuali candidature pervenute, nell’ordine, di soggetti pre-iscritti ad altre tipologie corsuali e, solo successivamente, anche a coloro che non avevano presentato, a suo tempo, istanza di partecipazione ai percorsi formativi del catalogo regionale dell’offerta formativa in Sicilia.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo l’allegato 3 (SCHEDA DI ISCRIZIONE), potrà essere presentata direttamente presso la sede di erogazione dell’Ente Centro Siciliano E.N.F.A.G.A, sita in via Al Casale Settimo n. 2 Palermo (PA), o inviata tramite l’indirizzo email: amministrazione@enfagapalermo.it , entro e non oltre giorno 17 Gennaio 2019 ore 10,00 data di chiusura del bando.Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del codice fiscale;
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego;
- copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
- patto di servizio.
Sono ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesti o le domande incomplete nel contenuto.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Qualora il numero degli aspiranti sia superiore,il Centro Siciliano E.N.F.A.G.A provvederà direttamente e sotto la propria responsabilità alla selezione attraverso la nomina di una commissione di valutazione. I candidati saranno convocati a mezzo telegramma/telefonata per effettuare l’eventuale prova di selezione che consisterà nella risoluzione di un questionario psico-attitudinale a risposte multiple. La selezione si concluderà con la formulazione di una graduatoria di merito, nel rispetto dei principi orizzontali di pari opportunità e non discriminazione e per assicurare un'ampia partecipazione alle attività formative della componente femminile. A parità di punteggio avrà priorità il candidato più anziano. Al termine della selezione l'ente comunicherà gli esiti ai partecipanti, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 e s.m.i. Gli stessi potranno proporre motivate osservazioni alla graduatoria entro 10 giorni direttamente all'Ente gestore e in caso di non accoglimento delle stesse, entro i successivi 10 giorni dalla trasmissione da parte del beneficiario al CPI competente per territorio. Di tutte le attività di selezione saranno stilati appositi verbali da parte della Commissione all'uopo nominata.